Dienstag, 13. Januar 2015

Sassofono tenore o Sassofono baritone

I miei lettori, spesso mi chiedono la stessa demanda... Se prendere il tenore o il baritono? ...

Per rispondere in una sola frase, vorrei sempre fare riferimento al sax baritono - chiaramente !!

Il Bari è in grado di suonare nel basso registro egualmente come il tenore ma senza spasmi e perrdite o vari. Piuttosto delicati e " leggeri" sempreno i soi suoni gravi. Poi certo, perche infatti e stato costrutto proprio per questo fatto.

Sassofoni sono in grado di suonare al di la della terza ottava. (Funky e Rock fu grazie) Allora, perché non il Baritono? La maggior parte dimenticano questo dettaglio. Gli possiamo suonare alti e brillanti come pure multifonici ... vellutati o fumosi ... ciò che il vostro cuore desidera, o, in questo caso dell'orecchio.

Qualcuno che suona in una banda o un gruppo e che abbia gia dato un colpo di mano a suonare le note di un corno tenore o un corno baritono, con il sax tenore si incontra spesso nella più profonda soglia del dolore del sax ... ovvero Re/ Do  / Do diesis / si / Si be mole. Mail baritono suona nella sua posizione e non mandano suono no timbro.

Sento spesso.... "ma si dai..."     il suono del tenore sarebbe unico e per cui spesso scelto e suonato. A parte questo è più sexy...!

Ora la mia opinione è che il suono del tenore può essere facilmente imitato con un po d'orecchio. Di suonarlo di una maniera o di un altra, è una questione di gusti e lascio ad ogni individuo.

Parlando del adverbio modale "sexy". Che vuol dire sexy? Personalmente trovo le curve sono bastanza stimulanti, ma in questo caso il baritono ne a di piu fisicamente😉

Ecco che la scelta  e diventata gia piu chiara. Poi penso che il tenore può essere gia ottenuto per 299 € Non il baritono
E molto popolare e poi dobbiamo anche dire che nelle nostre scuole, i sassofoni alto e tenore sono proposti quasi esclusivamente.

💡Aiutino : lmaginate una video su YouTube in quale un sassofonista suona un bel solo, ovio che vogliamo imitarlo per darci quella sodisfazione... (e la raggione perche io faccio la musica) Solo pensando mi metto in un stato di "trance".

Un altro vantaggio è che alcune note come per il trombone o il corno tenore come pure il tube, sono notati nella chiave di basso.
Il baritono è chiaramente in punta, perché è sintonizzato in mi be mole,  uno è in grado leggere le note in cui Sono scritti e suonati come fossi nella chiave del violino. A basta solo d'aggiungerne tre diesis e la guerra è vinta. Dunque se nelle note sta scritto un be mol suonate con due diesis. Se avete due diesis suonate quattro.

Con questi vantaggi, la decisione risulta chiaramente.

Il baritono certamente.

Grazie a voi e fatemi sapere i vostri opinioni e spero a presto.

Ciao Raff

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen